Serie A1 tra vertice e coda: Erice - Salerno e Teramo - Mestrino accendono la 14^ giornata

  • Serie A1
images/2022/benincasa-erice-2023.jpeg

Saranno due o tre, le pretendenti al primato di Serie A1? Buona parte della risposta a questa domanda è contenuta nella 14^ giornata in programma domani (sabato) e, in particolare, nella sfida tra AC Life Style Erice e Jomi Salerno. L’importanza del confronto è presto detta: le siciliane tre punti di ritardo sulla seconda posizione, occupata proprio dalle campane. Per questo hanno l’assoluta necessità di fare bottino pieno nell’intento di evitare un allungo che, almeno all’interno della regular season, potrebbe generare distanze incolmabili.

Si gioca alle 18:00 al Pala Cardella e c’è curiosità per assistere a una sfida ad alto ritmo e alla quale le trapanesi hanno aggiunto piccantezza inserendo nel loro roster l’elemento Karichma Ekoh, terzino franco-camerunense di 24 anni nominata nel 2018 migliore giovane della LFH francese. All’andata vittoria netta di Salerno col finale di 31-25. Non c’era, sulla panchina delle campane, l’attuale tecnico Francesco Ancona: “La squadra ha lavorato bene, ha preparato bene questa partita. Vogliamo innanzitutto cercare di portare a casa due punti importantissimi per la classifica, ma penso sia una partita fondamentale anche nell’ottica dei prossimi appuntamenti importanti, tra cui la Coppa Italia”. 

Spettatrici interessate di ciò che accadrà in Sicilia saranno la capolista Cassa Rurale Pontinia e il Brixen Südtirol, detentrice del tricolore e in fase di risalita della graduatoria partendo dall’attuale quarto posto. Per le laziali, reduci da 12 vittorie consecutive, pronostico favorevole nella trasferta sul campo di una sempre ostica Tushe Prato (h 21:00), mentre le campionesse d’Italia brissinesi ricevono la visita della Casalgrande Padana (h 19:00). L’attuale +5 sulla quinta posizione lascia margini di manovra alle ragazze di Hubi Nössing, interessate però soprattutto al ritardo minimo, appena un punto, su Erice e sulla terza posizione.

Partita delicatissima in chiave-salvezza al Palasannicolò, dove alle 18:00 si sfidano Starmed TMS Teramo e Alì-Best Espresso Mestrino. Squadre appaiate a due punti, entrambe sul fondo di una classifica che, al termine della fase attuale, sancirà una prima retrocessione diretta e una seconda passando per i play-out. Un purgatorio, quest’ultimo, al quale abruzzesi e venete aspirano dopo una stagione fin qui in salita. Tra le teramane novità in panchina: guida tecnica affidata alla veterana Daniela Palarie, storico volto dell’organico biancorosso. 

In Trentino match interessante tra Mezzocorona e Cellini Padova (h 18:00). Sull’incontro gli occhi anche del tecnico della Nazionale, Giuseppe Tedesco, viste le tante azzurre e azzurrine impegnate da una parte e dall’altra. Cerchio rosso attorno ad Aurora Gislimberti, con 110 reti sempre saldamente in vetta alla classifica marcatrici.

C’è interesse anche attorno a Cassano Magnago - Securfox Ferrara (h 18:30), incontro che al Pala Tacca mette di fronte due compagini alle prese con la lotta per la salvezza diretta ed evitando i play-out. Più avanti le amaranto, attualmente a +2 proprio sulle emiliane e sulla ottava piazza. Nella squadra di Carlos Britos sarà debutto stagionale per la neo-arrivata, 22enne turca Ayşenur Sormaz.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

21 gennaio

h 18:00

Mezzocorona - Cellini Padova

Di Domenico - Fornasier

21 gennaio

h 18:00

AC Life Style Erice - Jomi Salerno

Merisi - Pepe

21 gennaio

h 18:00

Starmed TMS Teramo – Alì-Best Espresso Mestrino

Bocchieri - Scavone

21 gennaio

h 18:30

Cassano Magnago - Securfox Ferrara

Venturella - Sardisco

21 gennaio

h 19:00

Brixen Südtirol - Casalgrande Padana

Corioni - Falvo

21 gennaio

h 21:00

Tushe Prato - Cassa Rurale Pontinia

Bertino - Bozzanga

(foto: Joe Pappalardo)